La mappa del car sharing e del car pooling per viaggiare risparmiando (seconda parte)

Car Sharing

Il business del car sharing, ormai da molto tempo, ha attirato l’attenzione di altri operatori, e nel capoluogo lombardo si è creata una importante joint venture tra Fiat, Eni e Trenitalia atta a lanciare una flotta di Fiat 500 rosse, con le stesse modalità di noleggio di Car2Go, ma con un prezzo al minuto di 25 centesimi al minuto.

A Roma, invece, per utilizzare il servizio comunale bisogna sborsare subito 200 euro: 100 di deposito cauzionale e 101,63 per l’abbonamento annuale. Le tariffe per un’auto piccola partono da 2,03 euro all’ora, ai quali vanno sommati 34 centesimi al km. Come per GuidaMi, anche nella Capitale le auto vanno prese e riconsegnate nello stesso parcheggio. Anche a Napoli ci sta provando un privato. Renault, infatti, ha attivato Bee, car sharing ecologico, con una flotta di quadricicli elettrici Twizy. I veicoli vanno presi e lasciati nei Bee Point, dove ci sono le colonnine per ricaricare le batterie. I punti di forza del car sharing alla francese sono nello specifico le zero emissioni e il prezzo: l’attivazione del servizio costa 30 euro, ogni minuto per la prima ora di utilizzo costa 15 centesimi, per la seconda 20.

A Torino la modalità è la stessa di Roma e di GuidaMi. La flotta di auto proviene tutta dal gruppo Fiat, e i prezzi partono dai 120 euro di attivazione, più 2,45 euro l’ora e 72 centesimi al km. All’ombra della Mole, però, arriverà un nuovo servizio, annunciato dal Comune, con una flotta di Fiat 500 elettriche. Per ciò che concerne gli spostamenti da città a città, invece, sta prendendo piede il car pooling, il quale ha iniziato la concorrenza a Trenitalia. Mediante siti come Carpooling.it e Blablacar.it, chi ha un’auto la mette a disposizione di chi cerca un passaggio, a una tariffa prestabilita. Il prezzo medio per andare da Milano a Roma, ad esempio, si aggira intorno ai 30 euro. Un risparmio considerevole se si pensa a quanti soldi occorrono per fare la stessa tratta in treno.

Lascia un commento