Come viaggiare gratis con alcuni stratagemmi

In tanti, ancora oggi, si chiedono come viaggiare gratis con alcuni stratagemmi. Il sogno di molte persone è poter viaggiare gratis, girare diverse città di tutto il mondo spendendo davvero poco o addirittura senza sborsare nulla dal proprio conto in banca. In realtà non è impossibile realizzare questo particolare desiderio e vediamo più nel dettaglio come viaggiare gratis o quasi.

viaggiare gratis
viaggiare gratis

Dritte per comprendere come viaggiare gratis con alcuni stratagemmi

In primis bisogna sapere come l’Unione Europea finanzia progetti che permettono a giovani di viaggiare gratis in tutta Europa. Chiaramente si tratta di viaggi che hanno scopi ben precisi, ma che permetteranno a tantissime persone di arricchire la propria esperienza di vita personale conoscendo nuovi posti, nuove culture e nuove lingue. Si tratta di passare una settimana, un mese o un anno a lavorare su degli argomenti di crescita personale o di imprenditorialità.

Un modo di educazione non formale che rende il tutto decisamente più interessante e divertente. Ci sono quindi tanti progetti di questo genere finanziati dall’Unione Europea come il Corpo Europeo di Solidarietà (ESC) o il youth exchange. Si può viaggiare gratis però in tutto il mondo anche grazie a progetti di volontariato umanitario finanziati sempre dall’Unione Europea. Qui ci si basa più su tematiche sociali, occupandosi di volontariato nei paesi in via di sviluppo.

Questo tipo di progetto permette di viaggiare gratis in quanto copre le spese di viaggio, di alloggio, dell’eventuale formazione e c’è anche un pocket money mensile, che dipende dal paese in cui si viaggia. Un altro metodo per viaggiare gratis è tentare la fortuna, partecipando quindi a concorsi che mettono in palio proprio dei soggiorni gratis, ma risulta essere davvero complicato vincere. Infine si può viaggiare gratis in cambio di lavoro.

In questo caso si può lavorare presso una struttura che in cambio dà vitto e alloggio gratis. Tra le piattaforme più rinomate a riguardo ritroviamo Workaway che mette in contatto viaggiatori in cerca di alloggio gratuito (anche a lungo termine) in cambio di lavoretti. Attualmente però, rispetto al passato, bisogna pagare una quota annuale per far parte di questo sito e si tratta di 39 euro per persone singole o 49 euro se ci si iscrive come coppia. Ci sono però diverse piattaforme che permettono di viaggiare gratis, dipende poi dal Paese e da ciò che offre.

Insomma, viaggiare gratis non è poi così difficile come si potrebbe pensare, soprattutto se siete soliti destreggiarvi al meglio in particolari contesti.

Lascia un commento