Se pensiamo al 2016, le vendite si aggiravano intorno ai 2,74 milioni. Si è passati nel giro di soli 12 mesi a 6,4 milioni, mentre nel 2020 si sono toccati i 21,03 milioni. A cosa stiamo facendo riferimento? All’andamento delle vendite di Nintendo Switch, una delle console su cui il colosso nipponico faceva più affidamento per i propri affari.
E, invece, la console deputata come la più adatta per contrastare il ribasso della Wii U, non ha fatto registrare chissà quali numeri. Dal 2021, infatti, è stata registrata una lenta, ma costante flessione, che ha portato a mettere in discussione la stessa compagnia.
Il problema è che gli analisti che si sono espressi sulla Nintendo Switch hanno rilasciato commenti che non fanno presagire nulla di così eccezionale. Un report che è stato diffuso da Bloomberg, infatti, ha voluto raccogliere tutta una serie di commenti che sono stati rilasciati da un gran numero di analisti provenienti da ogni parte del mondo. Sembra che il parere più diffuso sia quello legato al fatto che Nintendo Switch non verrà in alcun modo sorpassata dalla prossima generazione, ovviamente sempre in riferimento al livello di vendite raggiunto.
Le stime che riguardano gli utili quinquennali, infatti, mettono in evidenza una previsione circa i profitti nel corso del ciclo dell’hardware di nuova generazione che verrà lanciato sul mercato non in grado di andare oltre quanto fatto dal ciclo di Nintendo Switch. Tutta questa previsione, però, potrebbe anche rivelarsi infondata e sbagliata. In quale occasione? Nel caso in cui venisse lanciato sul mercato un hardware di nuova concezione e non tanto un modello che segua le caratteristiche e le tipicità già espresse dal primo modello di Switch.
La dichiarazione è stata fatta da un analista che lavora presso la Goldman Sachs Group e non ha effettivamente tutti i torti. Insomma, la Nintendo Switch avrebbe le carte in regola per poter realizzare un clamoroso successo sul mercato, solo a patto di distaccarsi rispetto alle caratteristiche dell’hardware della prima generazione. Secondo altri analisti, addirittura le vendite della nuova Nintendo Switch 2 potrebbero scendere anche al dei numeri accumulati dalla Wii.
Un altro aspetto che è stato messo in evidenza da parte degli analisti è che la Switch 2 non soffrirà certamente del problema della carenza di scorte nel momento in cui verrà lanciata nei negozi di tutto il mondo. È chiaro che si tratta solo di mere previsioni, staremo a vedere cosa succederà.