Negli ultimi anni, il trading basato sull’intelligenza artificiale è diventato una delle tendenze più in voga nel mondo finanziario, aiutando gli investitori a individuare opportunità, prendere decisioni più rapide e ridurre i rischi nei mercati volatili. Mentre alcuni erano inizialmente scettici, il trading basato sull’intelligenza artificiale ha dimostrato di essere un punto di svolta.

Fa sempre più la differenza il trading basato sull’intelligenza artificiale
Secondo i dati presentati da AltIndex.com, il trading basato sull’intelligenza artificiale e l’ottimizzazione del portafoglio sono stati il caso d’uso dell’intelligenza artificiale più redditizio nella finanza lo scorso anno, offrendo i rendimenti più elevati per un investitore su quattro. Il trading basato sull’intelligenza artificiale batte il servizio clienti e i report migliorati dall’intelligenza artificiale, il 25% degli investitori vede il ROI più elevato
Mentre molti investitori inizialmente erano preoccupati che l’intelligenza artificiale commettesse errori, aumentasse la volatilità o addirittura causasse crolli del mercato, i sistemi di intelligenza artificiale hanno dimostrato di poter analizzare enormi quantità di dati in pochi secondi, individuare modelli e adattarsi alle condizioni di mercato, trasformando i dubbi in un’adozione diffusa. Man mano che la tecnologia dell’intelligenza artificiale continua a migliorare, non è più solo un’opzione, ma uno strumento indispensabile per gli investitori che vogliono rimanere al passo con i tempi.
Secondo il sondaggio State of AI in Financial Services 2025 di Nvidia, l’ottimizzazione del trading e del portafoglio è stato il principale caso d’uso dell’IA generativa nei servizi finanziari lo scorso anno, portando i rendimenti più elevati per il 25% degli investitori, più di qualsiasi altra applicazione di IA nella finanza.
In confronto, circa il 20% degli investitori ha ottenuto i risultati migliori dal servizio clienti basato sull’IA. Allo stesso tempo, solo l’11% ha indicato la generazione di report e l’elaborazione di documenti come il loro uso di IA più redditizio, la metà rispetto al trading di IA.
L’adozione del trading di IA è più che raddoppiata in un anno, raggiungendo il 38%
Gli strumenti basati sull’IA, come i bot di trading, le piattaforme di dati alternative e le strategie di investimento basate sull’IA, hanno reso il trading più veloce, più intelligente e più accessibile, attirando un’ondata di nuovi utenti. Mentre il loro numero è aumentato costantemente negli ultimi anni, il 2024 ha visto un balzo particolarmente grande.
Secondo il sondaggio di Nvidia, lo scorso anno il 38% degli investitori ha utilizzato l’intelligenza artificiale per il trading e l’ottimizzazione del portafoglio, più del doppio del 15% del 2023. Ciò dimostra anche che il trading basato sull’intelligenza artificiale è ancora in espansione, con una crescita ancora maggiore prevista in futuro.
Oltre al trading, i servizi finanziari, in generale, hanno visto un’adozione massiccia dell’uso dell’intelligenza artificiale nel 2024. Mentre l’intelligenza artificiale è stata utilizzata in tutto il settore in molti modi, l’aumento maggiore è stato nell’esperienza e nell’impegno del cliente, dove il 60% degli intervistati ha utilizzato l’intelligenza artificiale nel 2024, rispetto a solo il 25% dell’anno precedente.
Altre applicazioni di intelligenza artificiale popolari includevano la generazione di report, la ricerca sugli investimenti e l’elaborazione di documenti, utilizzate da oltre il 50% delle aziende, il doppio della loro quota rispetto all’anno precedente. Nel frattempo, la generazione di dati sintetici, l’assistenza alla codifica, lo sviluppo di software, il marketing basato sull’intelligenza artificiale e la ricerca aziendale sono stati adottati da circa il 40% degli intervistati, anche in questo caso il doppio rispetto all’anno precedente.