Halloween, una festa del business: numeri da capogiro

La festa di Halloween è una di quelle che hanno senz’altro un importante impatto anche dal punto di vista economico. Infatti, tira le fila ad un business che si aggira intorno ai 275 milioni di euro. Non si tratta solamente delle classiche decorazioni e delle maschere che vengono abitualmente impiegate, dal momento che c’è da conteggiare anche la lunga sfilza di costumi e giocattoli, per non parlare di trucchi, caramelle e ogni tipo di dolciume.

In base ai dati che sono stati diffusi da parte di Confesercenti, nella notte in cui paura e tettore la fanno da padrone, ecco che sono quasi 8 i milioni di italiani che prendono parte a tale ricorrenza. Si tratta di un numero in forte crescita, visto che è quasi raddoppiato in confronto ai circa 4 milioni che erano stati registrati nel 2013. A impressionare, in realtà, però, è soprattutto la spesa procapite, che si aggira intorno ai 30 euro.

A spendere sono stati in modo particolare tutti quei giovani che hanno un’età che va da 18 fino a 24 anni, ma è chiaro che il discorso non può che riguardare anche i genitori, che comprano tutta una serie di oggetti che chiaramente si riferiscono a questa ricorrenza ai propri figli più piccoli.

Il budget destinato alla festa di Halloween, di conseguenza, si riferisce per buona parte al merchandising: si tratta di gadget, maschere, ma anche giocattoli tipici e a tema, per non parlare di scherzi e decorazioni usare per addobbare la propria abitazione. Certo, è impossibile non toccare anche il tema culinario, dal momento che vengono realizzati anche degli specifici dolci per festeggiare proprio Halloween.

Tutti coloro che hanno un’età inferiore a 30 anni spesso e volentieri esprimono la preferenza di divertirsi in giro per i locali, che a loro volta organizzano chiaramente delle serate a tema. Si tratta di eventi molto particolari, in cui si balla e dove ci sono spesso e volentieri anche dei dj set a tema. Un fenomeno, quello di Halloween, che si può estendere molto facilmente anche nei confronti di tutta una serie di locali e di attività commerciali, come ad esempio i bar, i ristoranti, ma anche le panetterie ad esempio.

Insomma, più in generale, nonostante certamente lo spirito con cui ci si approccia è tipicamente goliardico e di divertimento, Halloween va a muovere un business complessivamente di ben 275 milioni di euro. Non proprio noccioline, quanto piuttosto un vero e proprio settore in continua e costante crescita.

Lascia un commento