Novità modello F24 per pagare Imu

Come confermato dal Dipartimento delle Finanze, il primo appuntamento per il pagamento dell’Imu è fissato per il 18 giugno. Quindi, non ci sarà nessuna proroga, ma soprattutto il versamento dell’imposta municipale unica (acconto o soluzione unica) non potrà avvenire con il classico bolletino postale. Il modello F24 è l’unica modalità di pagamento prevista. Fino a quando non ci sarà il saldo di dicembre 2012, i bollettini postali e le altre tipologie di versamento che erano in voga con l’Ici non potranno essere utilizzati.

Il nuovo modello F24 è stato approvato con provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate del 12 aprile 2012. La risoluzione 35/E del 12 aprile 2012 dell’Agenzia delle Entrate ha istituito i nuovi codici tributo per il modello F24. Il contribuente dovrà indicare, tranne che per l’abitazione principale, la quota Imu di competenza dello stato e quella che spetta invece al comune. I nuovi codici tributo servono per pagare la prima rata Imu in scadenza il 18 giugno 2012, visto che il 16 giugno è sabato e il 17 è domenica.

COME CALCOLARE L’IMU IN TRE PASSI

Con il modello F24 il pagamento dell’Imu può essere compensato con eventuali crediti fiscali. Se l’importo è inferiore a 12 euro, non si paga. Il nuovo modello F24 è disponibile presso le banche, Poste Italiane e agenti della riscossione oppure in formato elettronico sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Il vecchio modello F24 può essere utilizzato fino al 31 maggio 2013.

IMU – IL MODELLO F24 DA SCARICARE IN FORMATO PDF

Nel nuovo modello F24 “semplificato” (già utilizzabile dal primo giugno 2012), nello spazio relativo alla rateazione bisognerà scrivere il codice dell’opzione scelta. Se si opta per il pagamento dell’acconto con un’unica rata a giugno, allora si scriverà “0101”; se invece si opta per il pagamento dell’acconto a giugno prima e a settembre poi, bisognerà scrivere “0102”.

Lascia un commento