Fac-simile lettera di reclamo per merce difettosa

writing-center

Al momento dell’acquisto di un prodotto, il venditore deve consegnare all’acquirente beni conformi al contratto di vendita, ed è anche responsabile dei difetti che si manifestano sul prodotto entro i due anni dalla vendita.


Nel caso di un difetto riscontrato il venditore deve provvedere alla riparazione oppure alla sostituzione dell’oggetto. Risulta perciò fondamentale avvisare il venditore del difetto del prodotto, e questo è possibile tramite una lettera di reclamo, che deve essere inviata tramite raccomandata con avviso di ricevimento così da avere una prova dell’avvenuta recezione della comunicazione da parte del venditore. Qui sotto è disponibile un fac-simile di una lettera di reclamo per un prodotto difettoso.

COME SCRIVERE UNA LETTERA DI RECLAMO

Spett.le …………….

via ……….

cap ………. Città ……….

RACCOMANDATA A.R.

Oggetto: reclamo prodotto difettoso e esercizio del diritto di garanzia ai sensi dell’art. 130 D.Lgs 206/105

Il/la sottoscritto/a ………. ………. nato/a a ………. (prov. …..) il giorno ………. e residente a ………. (prov. …..)  in via ……… telefono ……….

PREMESSO CHE

in data ………., come documentato dallo scontrino n. ………., ha acquistato presso di Voi ………. (descrivere il prodotto) corrispondendo la somma di € ….. e che a distanza di ………. giorni/mesi dalla data di acquisto ha riscontrato un difetto consistente ………. (descrivere il difetto riscontrato), nonostante il prodotto sia stato utilizzato normalmente e secondo le indicazioni riportate nelle istruzioni

CHIEDE

di essere contattato al più presto e che procediate alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il più breve tempo possibile e in ogni caso nel rispetto del termine “congruo” contemplato dall’art.130, comma 5, del Codice del Consumo.

Il sottoscritto si riserva la facoltà di esercitare ogni ulteriore diritto, compreso l’eventuale e ulteriore risarcimento dei danni, in relazione all’esito della presente.

Cordiali saluti

Luogo e data

Firma

Lascia un commento