Una lettera di reclamo deve essere scritta in base al tipo di lamentela che si intende formulare, ma ci sono alcune regole che sono valide in tutti i casi in cui si voglia procedere alla scrittura di una lettera di reclamo.
La struttura standard di una lettera di reclamo infatti prevede i dati del destinatario in alto a destra, l’indicazione dell’oggetto, i dati del mittente, il corpo del testo, l’indicazione del luogo e della data in basso e la firma del mittente. In questo articolo vediamo però nello specifico un fac-simile di una lettera di reclamo per un contratto per la fornitura di energia elettrica o di gas per il quale non è stata richiesta l’attivazione.
Oggetto: Reclamo per contratto non richiesto
Io Sottoscritto, ______________, residente in ___________________, ho riscontrato che risulta attivo a mio nome un contratto per la fornitura di energia elettrica/gas naturale, per cui non ho richiesto l’attivazione.
Dichiaro e posso dimostrare che sono venuto a conoscenza dell’esistenza di tale contratto nel seguente modo:
in data _____ ho ricevuto comunicazione scritta da parte del Fornitore al fine di confermare la volontà ad aderire.
o
in data _____ho ricevuto una telefonata da parte del Fornitore al fine di confermare la volontà ad aderire.
o
in data _____ho ricevuto da parte del fornitore la fattura n. ____, da pagare entro il ______per i consumi effettuati dal ____ al ____.
In base alla delibera AEEG 153/2012/R/com chiedo che il contratto di cui sopra venga immediatamente annullato e il Sottoscritto risulti libero da qualunque pendenza da esso derivante.
Allego di seguito gli estremi necessari all’identificazione dell’utenza e la documentazione comprovante la data in cui sono venuto a conoscenza dell’esistenza del contratto non richiesto.
Dati del Cliente:
Cognome e Nome
Data di nascita
Luogo di nascita
Codice Fiscale
Indirizzo
Codice POD punto di prelievo energia elettrica
o
Codice Punto di riconsegna fornitura gas naturale