Come riscuotere i rimborsi fiscali

agenzia-entrate

In questo breve articolo vediamo come fare per riscuotere i rimborsi fiscali, partendo dal presupposto che quanto è stato ottenuto il riconoscimento del diritto al rimborso fiscale, l’Agenzia delle Entrate lo eroga secondo le modalità indicate dal contribuente ed in base all’importo.


Nel caso in cui il contribuente ha indicato all’Agenzia delle Entrate le coordinate bancarie o postali, l’importo del rimborso di qualsiasi cifra sarà accreditato sul conto corrente indicato dal contribuente.

Il rimborso comunque può avvenire anche in maniere differenti, nel caso in cui il contribuente non abbia provveduto ad indicare le coordinate del conto corrente. Se la cifra del rimborso comprensiva di interessi non supera i 1.549,37 euro, il contribuente per ricevere il rimborso deve presentarsi presso un qualsiasi ufficio postale e presentare il modulo ricevuto ed un documento di riconoscimento per ricevere il rimborso.

RIMBORSO BOLLO AUTO

Per le cifre superiori a 1.549,37 euro e fino a 51.645,69 euro (comprensivi di interessi), al contribuente viene inviata una comunicazione in cui viene invitato a comunicare le coordinate bancarie tramite un modello da consegnare ad un ufficio postale entro la data indicata. Nel caso in cui il contribuente non effettui quanto indicato, il rimborso avverrà tramite vaglia della Banca d’Italia. Per cifre superiori a 51.645,69 euro e per rimborsi di soli interessi, il contribuente è obbligato a indicare i dati del conto corrente bancario o postale, altrimenti il rimborso non sarà effettuato.

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate è disponibile un’apposita sezione tramite cui il contribuente può indicare le coordinate del proprio conto corrente, tuttavia è necessario che il
beneficiario del rimborso coincida con l’intestatario del conto corrente, anche se cointestato, altrimenti non ci sarà alcun rimborso.

Lascia un commento