Come pagare l’IMU con il nuovo modello F24

Il rompicapo IMU, ex ICI, continua a tenere banco tra i contribuenti interessati a capire l’esatto funzionamento della nuova imposta municipale unica. Come già accadde in passato per l’ICI, anche per l’IMU si prospettano tempi lunghi per capirne il reale meccanismo di calcolo delle aliquote. Al momento è crto che si potrà pagare l’imposta in due o tre rate. Se si sceglierà di pagare in due rate, bisognerà versare l’acconto entro il 18 giugno 2012 e poi saldare il tutto entro il 17 dicembre. Se si sceglie la rateizzazione in tre scadenze, bisognerà versare quanto dovuto il 18 giugno, il 17 settembre e infine il 17 dicembre 2012.

Inoltre, è chiara anche un’altra cosa non di certo secondaria. Il versamento dell’IMU avverrà con il modello F24, pieno di codici tributo e definizioni di difficile comprensione per i comuni contribuenti. Il modello F24 è l’unica modalità di pagamento dell’IMU. Quindi, non è possibile per ora pagare l’imposta con il bollettino postale o con altre modalità previste in passato per l’ICI. Il nuovo modello F24 è stato approvato con provvedimento lo scorso 12 aprile da Attilio Befera, direttore dell’Agenzia delle Entrate.

PAGAMENTO IMU 2012 PUO’ AVVENIRE IN TRE RATE

Con la risoluzione 35/E l’Agenzia delle Entrate ha stabilito i codici tributo per il modello F24. Solo l’IMU sulla prima casa potrà essere pagata in tre rate. In caso di tardivi o omessi versamenti, scatteranno sanzioni ed interessi da versare unitamente all’imposta dovuta. Se l’imposta da versare è inferiore a 12€, allora il contribuente non dovrà pagare.

IMU – IL MODELLO F24 DA SCARICARE IN FORMATO PDF

Il nuovo modello F24 è disponibile in versione cartacea presso banche, poste e agenti della riscossione. E’ disponibile anche online sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Il vecchio modello F24 potrà ancora essere utilizzato fino al 31 maggio 2013: l’indicazione per il pagamento dell’IMU troverà spazio nell’apposita sezione “Ici e altri tributi locali”.

Lascia un commento