Inoltre, è chiara anche un’altra cosa non di certo secondaria. Il versamento dell’IMU avverrà con il modello F24, pieno di codici tributo e definizioni di difficile comprensione per i comuni contribuenti. Il modello F24 è l’unica modalità di pagamento dell’IMU. Quindi, non è possibile per ora pagare l’imposta con il bollettino postale o con altre modalità previste in passato per l’ICI. Il nuovo modello F24 è stato approvato con provvedimento lo scorso 12 aprile da Attilio Befera, direttore dell’Agenzia delle Entrate.
► PAGAMENTO IMU 2012 PUO’ AVVENIRE IN TRE RATE
Con la risoluzione 35/E l’Agenzia delle Entrate ha stabilito i codici tributo per il modello F24. Solo l’IMU sulla prima casa potrà essere pagata in tre rate. In caso di tardivi o omessi versamenti, scatteranno sanzioni ed interessi da versare unitamente all’imposta dovuta. Se l’imposta da versare è inferiore a 12€, allora il contribuente non dovrà pagare.
► IMU – IL MODELLO F24 DA SCARICARE IN FORMATO PDF
Il nuovo modello F24 è disponibile in versione cartacea presso banche, poste e agenti della riscossione. E’ disponibile anche online sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Il vecchio modello F24 potrà ancora essere utilizzato fino al 31 maggio 2013: l’indicazione per il pagamento dell’IMU troverà spazio nell’apposita sezione “Ici e altri tributi locali”.