Fastweb e tutti gli altri operatori che forniscono servizi di ADSL sono tenuti a proporre al cliente un servizio in linea con quanto promesso. Se ciò non dovesse accadere l’utente può procedere alla richiesta di un rimborso. In questo articolo vediamo come fare per chiedere il rimborso ed a quanto può ammontare.
In caso di malfunzionamento della linea bisogna prima di tutto contattare l’assistenza clienti e chiedere che venga risolto il problema. Se il malfunzionamento dovesse continuare si può chiedere un rimborso per i problemi sulla linea. Nei casi di guasti bisogna contattare l’assistenza al numero 192193 (dall’estero lo 02 45400193) oppure scrivendo un’email dalla MyFastPage del sito web. I tempi di intervento per Fastweb sono di 72 ore.
Se il malfunzionamento persiste anche dopo le 72 ore allora si può procedere alla richiesta ufficiale di rimborso. Fastweb rimborsa 5 euro al giorno per ogni giorno in cui si è protratto il malfunzionamento, per un massimo di 10 giorni quindi per un massimo in termini economici di 50 euro. Se il rimborso non dovesse venire erogato, allora il cliente potrà avviare una procedura di contestazione davanti all’Autorità Garante per le Comunicazioni (l’Agcom). Si tratta di una procedura gratuita che non richiede la presenza di un avvocato, la quale inoltre può essere gestita grazie all’aiuto di un’associazione dei consumatori.
Anche i clienti degli altri operatori sappiano che è possibile chiedere il rimborso in caso di malfunzionamenti protratti nella linea ADSL.