Aumento tasse Comune di Milano 2012

Il Comune di Milano è pronto a presentare il bilancio 2012 nella giornata di lunedì 21 maggio. E’ singolare il fatto che a metà maggio non ci sia nemmeno una bozza previsionale, ma la situazione attuale richiede un approfondimento maggiore prima di presentare il documento alla giunta. Il sindaco Giuliano Pisapia sta preparando una vera e propria stangata per i cittadini milanesi, visto che il comune ha grandi difficoltà a reperire risorse sia dal lato delle spese correnti sia per effettuare gli investimenti.

Le casse comunali sono in rosso ormai da tempo. Nel 2012 mancano all’appello 528 milioni di euro, considerando soltanto le spese ordinarie. Negli ultimi anni le spese sono cresciute dell’8,2%, mentre le entrate sono aumente del 2,8%. Per rispettare il patto di stabilità servono 757 milioni di euro. Da dove arriveranno i soldi per la cittadina milanese? Semplice, si attuerà una maggiore pressione fiscale visto che i tagli alla spesa non dovrebbero produrre entrare rilevanti.

POSSIBILE STANGATA IMU SECONDA CASA SFITTA

Il comune guidato da Pisapia inasprirà le tasse su IMU e TARSU. La prima scelta impopolare sarà l’imposta municipale unica sulla seconda casa, con aliquota al massimo (10,6 per mille). Per quanto riguarda l’IMU sulla prima casa, l’aliquota base resterà ferma al 4 per mille nel 2012 mentre per i ritocchi ci sarà tempo il prossimo anno. Gli introiti netti dall’IMU dovrebbero essere 309 milioni di euro.

COME PAGARE L’IMU CON IL NUOVO MODELLO F24

Sarà adeguata anche la tassa sui rifuiti solidi urbani (TARSU), che porterà ad un maggiore incasso di 45 milioni di euro. Inoltre, il comune milanese si aspetta di recuperare altri 34 milioni di euro attraverso la lotta all’evasione. Tra le altre imposte in arrivo c’è la tassa di soggiorno. Possibile anche un ritocco Irpef per i redditi superiori ai 75mila euro.

Lascia un commento