La rete appena realizzata a Milano è composta di 258 hotspot, può essere usata in modo libero e gratuito anche se non mancano le limitazioni. La connessione giornaliera è limitata a 300 MB dati oppure 1 ora di navigazione. Una volta raggiunta una delle soglie la velocità di navigazione scende a 192 kbit/s.
È invece illimitata, oltre che sempre gratuita, la navigazione sui siti istituzionali e di pubblico interesse, ed inoltre non viene richiesta nessuna registrazione. Per usufruire della navigazione libera è invece necessario registrarsi.
Per effettuare la registrazione bisogna fornire il proprio numero di cellulare italiano, sul quale sarà inviata la password univoca e permanente tramite SMS per accedere alla rete WiFi. Il numero di telefono dell’utente sarà anche il nome utente da utilizzare per tutte le connessioni future.
► INTERNET GRATIS SUL CELLULARE
In mancanza di una SIM italiana si possono richiedere i dati di accesso presso l’ATM Point alla fermata Duomo della metropolitana milanese, presentando un documento di identità valido. Se viene persa o dimenticata la password, può essere richiesta e ricevuta di nuovo sempre sul telefono tramite l’invio di un SMS.
Gli hotspot della rete sono già stati installati e sono già operativi in tutte le nove zone che compongono la Città di Milano, altri verranno aggiunti a breve.