► RISPARMIO RISCALDAMENTO A PAVIMENTO
Questa lista di pregi e difetti potrebbe infatti consentirci di scegliere il nostro impianto di condizionamento in maniera maggiormente consapevole o, se non altro, in modo che rispecchi le nostre reali necessità nonché le nostre reali disponibilità finanziarie.
VANTAGGI DEL CONDIZIONAMENTO A PAVIMENTO
Soffermandoci all’analisi dei vantaggi dei moderni sistemi di condizionamento a pannelli radianti bisognerebbe sicuramente affermare come codesti impianti possano consentire alla famiglia di risparmiare, annualmente, cifre comprese tra l’8 ed il 30% (naturalmente a seconda dei casi).
Inoltre, come ormai ampiamente dimostrato, la perfetta gestione elettronica della quale ciascuno dei succitati sistemi sarebbe fornito consentirebbe di godere, sia in estate che in inverno, della temperatura ideale in ogni stanza dell’abitazione.
SVANTAGGI DEL CONDIZIONAMENTO A PAVIMENTO
Elencati i non trascurabili vantaggi (ovverosia la temperatura sempre perfetta congiuntamente ad un risparmio, sul lungo periodo, davvero notevole) bisognerebbe soffermarsi all’analisi degli svantaggi tra i quali vi sarebbero da segnalare:
► RISPARMIARE SUL COSTO DEL RISCALDAMENTO DOMESTICO
– elevati, per non dire eccessivi, costi di installazione
– impossibilità di installazione in presenza di particolari materiali (il pavimento, infatti, potrebbe venir realizzato solamente in materiali altamente conduttivi)
– necessità di rimozione dell’intero pavimento in caso di guasti o ammodernamenti
– necessità di installazione di un ottimo sistema di deumidificazione per evitare ristagni d’acqua.