Nel corso degli ultimi anni abbiamo assistito ad un vero e proprio boom del fenomeno dei voli low cost, scelti ormai da milioni di italiani per i propri viaggi. Per cercare un volo low cost si possono visitare i vari siti web delle diverse compagnie aeree, ma risulta molto più facile trovare la migliore occasione utilizzando un sistema che è in grado di comparare i prezzi delle varie compagnie.
Skyscanner è uno dei comparatori di voli low cost più apprezzati sul web, grazie alla sua semplicità di utilizzo ed alla sua affidabilità. Una volta collegati al sito di Skyscanner ci si trova davanti al form che permette di inserire i dati del volo: si inizia inserendo l’aeroporto di partenza, quindi bisogna inserire quello di destinazione, quindi bisogna procedere inserendo le date di andata e ritorno, dunque bisogna inserire il numero di passeggeri e selezionare la classe preferita. Appena sotto le date è possibile anche scegliere se ricercare pure hotel e autonoleggio oltre al volo.
Dopo aver inserito tutti i dati sarà sufficiente premere il pulsante verde Cerca per avviare la ricerca dei vari voli, che vengono elencati in base al prezzo. In alto a sinistra comunque viene indicato il volo col minor prezzo, anche se solitamente si tratta di voli che necessitano di prenotazioni multiple. Per procedere all’acquisto dei biglietti basta cliccare sul pulsante Vai al sito per venire indirizzati al sito web della compagnia aerea in questione.