Ormai sono sempre di più le persone che per navigare su internet scelgono una chiavetta internet, così da poter andare online in mobilità e con diversi dispositivi. Tuttavia bisogna stare molto attenti quando si sceglie una tariffa piuttosto che un’altra.
Osservando le tariffe offerte attualmente dai vari operatori telefonici si evince che le tariffe per navigare con le chiavette internet convengono fino a che non si supera il limite imposto dai vari carrier. È molto importante non uscire dalla soglia di traffico mensile inclusa, oltre la quale potrebbero essere previste delle penali, ed è proprio per questo che bisogna stare molto attenti nel momento in cui si va a scegliere una tariffa piuttosto che una diversa.
► LETTERA DI DISDETTA CHIAVETTA INTERNET
Alcuni operatori fanno pagare il traffico mensile extra soglia a consumo con tariffe piuttosto care, soprattutto in confronto al prezzo del pacchetto principale. Altri operatori permettono invece di navigare ma a velocità molto ridotte, rendendo di fatto impossibile la navigazione, infine altri operatori bloccano del tutto la connessione, obbligando l’utente a pagare per sbloccare un nuovo pacchetto di traffico internet.
Il consiglio principale perciò è quello di prestare la massima attenzione al momento della scelta dell’operatore e della tariffa, in particolare bisogna leggere con attenzione come opera l’operatore al superamento della soglia prevista. Si deve anche considerare da dove ci si connette ad internet, dal momento che la banda offerta dalle compagnie telefoniche nei grandi centri urbani è di norma più ampia rispetto ai Comuni di piccole e medie dimensioni.