In estate, con le temperature calde, anche gli sprechi alimentari tendono ad aumentare: gli alimenti si conservano infatti con più difficoltà e diventa difficile ridurli al minimo. Ecco però qualche consiglio da mettere in pratica per centrare l’obiettivo e sprecare meno possibile.
Non sprecare infatti significa risparmiare soldi. Insomma se volete far quadrare i conti a fine mese, dovrete prestare molta attenzione a questo aspetto della gestione della casa che molto spesso le persone tendono a non considerare troppo, sbagliando. Tra i consigli per ridurre al minimo gli sprechi alimentari in estate ce ne è uno particolarmente importante: Conservare frutta e verdura nel loro imballaggio. L’imballaggio protegge gli alimenti che si conserveranno dunque più a lungo. E ancora, leggete bene l’etichetta quando comprate qualsiasi tipo di alimento. Da essa potrete ricavare importanti informazioni sulla modalità di conservazione.
► SPRECHI ALIMENTARI, SI COMBATTONO CON UNA APP
Lasciate i prodotti acquistati nella loro confezione, tutti: in questo modo contribuirete a farli deteriorare più lentamente, riducendo gli sprechi alimentari in modo sostanzioso. E per evitare gli sprechi alimentari evitare di tagliuzzare le confezioni: i prodotti non hanno bisogno di respirare, tutt’altro, e così facendo si conserveranno più a lungo anche in estate, con le alte temperature.
► COME EVITARE GLI SPRECHI ALIMENTARI: I MIGLIORI CONSIGLI DA METTERE IN PRATICA
Infine, utilizzate sempre i supporti indicati o forniti per richiudere l’imballaggio una volta aperto: è questo un modo efficace per conservare nel modo giusto gli alimenti e fare in modo che non vadano a male in poco tempo.
Foto | Thinkstock