Segnale Internet dallo spazio: nuovo modo di risparmiare in futuro

di Daniele Pace Commenta

Constellation Technologies & Operations raccoglie 9,3 milioni di euro per consentire agli operatori di telecomunicazioni di offrire l'accesso a Internet dallo spazio

In futuro potremmo risparmiare, ottenendo il segnale Internet. Constellation Technologies & Operations, una start-up che sta sviluppando una costellazione di satelliti per consentire agli operatori di telecomunicazioni di offrire un accesso a Internet ad alta velocità e bassa latenza dallo spazio, ha ottenuto 9,3 milioni di euro di finanziamenti.

L’investimento proviene da Expansion, un fondo dedicato a New Space e New Air Mobility, e dal fondo French Tech Seed gestito da Bpifrance per conto del governo francese, come parte del piano France 2030 oltre al suo investitore storico. Questo finanziamento consentirà all’azienda di condurre i suoi primi test di connettività end-to-end a terra e in orbita e di completare studi di ingegneria dettagliati per i primi due satelliti della sua costellazione.

segnale Internet

Segnale Internet dallo spazio: una nuova opportunità per gli operatori di telecomunicazioni in un mercato dominato da nuovi entranti

Il mercato globale per Internet ad alta velocità e bassa latenza dallo spazio si sta espandendo rapidamente, spinto dalla convergenza di prestazioni e prezzi tra connettività terrestre e satellitare per la prima volta nella storia delle telecomunicazioni. Secondo un rapporto GSMA Intelligence del 2023, questo mercato rappresenta un’opportunità potenziale di fatturato annuo di 35 miliardi di dollari per gli operatori di telecomunicazioni entro il 2035.

Tuttavia, questo mercato in crescita è in gran parte conquistato da nuovi entranti nel settore delle telecomunicazioni, in particolare progetti statunitensi come Starlink di SpaceX e Kuiper di Amazon, insieme ad ambizioni cinesi. Questi attori stanno già sviluppando o gestendo costellazioni satellitari B2C, con diverse migliaia di satelliti, un numero che potrebbe raggiungere decine di migliaia in futuro.

Per rimanere competitivi, gli operatori di telecomunicazioni hanno bisogno di soluzioni che consentano loro di attingere a questo nuovo mercato di connettività basato sullo spazio e fornire accesso a Internet dallo spazio, come complemento alle loro reti terrestri.

Constellation Technologies & Operations: potenziare gli operatori di telecomunicazioni con la connettività Internet basata sullo spazio

Fondata nel 2022 da Charles Delfieux, Constellation Technologies & Operations mira ad affrontare questa sfida sviluppando una costellazione di satelliti B2B2C che pone gli operatori di telecomunicazioni al centro della catena del valore. L’obiettivo dell’azienda è consentire un accesso universale a Internet, essenziale per lo sviluppo sociale ed economico, consentendo agli operatori di telecomunicazioni di tutto il mondo di offrire ai propri clienti un accesso a Internet ad alte prestazioni, conveniente e sostenibile dallo spazio, in particolare nelle aree in cui le reti terrestri non sono disponibili.

Tecnologia innovativa che combina l’orbita terrestre molto bassa e le bande di frequenza 5G

Constellation Technologies & Operations si distingue per due innovazioni tecnologiche chiave. Innanzitutto, distribuendo la sua costellazione nell’orbita terrestre molto bassa, l’azienda garantisce una connettività ad alta velocità con una latenza minima. Supporta inoltre un uso più sostenibile dello spazio riducendo i rischi di detriti spaziali e inquinamento luminoso. Insomma, segnale Internet in futuro più accessibile per tutti, magari a costi più bassi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>