La proposta bipartisan è emersa durante la discussione in commissione Trasporti sulla delega al governo per la riforma del Codice della strada. Potrebbe esserci un’accelerazione in tempi stretti, come spiegato anche dal presidente della commissione Mario Valducci del PDL. Quest’ultimo ha dichiarato che si sta pensando ad una “proposta sulla quale procedere in legislativa con tre o quattro punti tra cui questo per avere un ok in tempi rapidi alla Camera e far sì che diventi legge entro l’anno”.
Lo sconto ha anche un altro obiettivo ben preciso, ovvero garantire allo Stato e ai Comuni un incasso certo e immediato. Valducci ha dichiarato che “è necessario stringere la forbice tra multe accertate e multe riscosse. Oggi in Italia il non riscosso supera il 70% e questo significa un dispendio di risorse enorme”.
La proposta si basa su due ipotesi. Nel caso di un automobilista fermato da un agente per un’infrazione, il pagamento veloce potrà essere fatto direttamente sul posto tramite Pos in dotazione all’agente stesso. Se, invece, si tratta di un’infrazione che viene notificata solo in seguito, sarà introdotto un periodo di 3-5 giorni entri i quali l’automobilista potrà pagare attraverso uno sportello bancomat.