Gli sconti saranno destinati a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado in possesso della Carta dello Studente – Io Studio, i quali non dovranno fare altro che utilizzare la carta per ottenere gli sconti sui biglietti.
Lo sconto sarà pari al 40% sul prezzo massimo del biglietto applicato nei cinema di tutta Italia e offerto nelle giornate di lunedì, martedì e mercoledì per tutte le proiezioni, ultime uscite e anteprime incluse. Gli studenti italiani potranno sfruttare l’iniziativa su tutto il territorio nazionale.
L’iniziativa è stata presentata alle Giornate Professionali di Cinema grazie anche alla collaborazione tra i ministeri MIUR (Ministero per l’Istruzione l’Università e la Ricerca), MIBAC (Ministero per i Beni e le Attività Culturali), l’Agiscuola e le associazioni degli esercenti cinematografici Anec, Anem, Acec e Fice, e i produttori e distributori dell’Anica.
Sul sito web ufficiale del MIUR si potranno visualizzare il calendario con le nuove uscite dei film oltre che le sale che prendono parte al progetto. Inoltre sul portale anche i docenti possono trovare tutte le informazioni utili riguardanti le attività di formazione previste e ideate dal Ministero per l’Istruzione l’Università e la Ricerca. In questo modo intere classi potranno partecipare alle proiezioni di nuovi film risparmiando molto sul prezzo del biglietto.