In base alla composizione del nucleo familiare ed in base all’utilizzo del gas, si può scoprire se è conveniente scegliere una tariffa gas a consumo o tutto compreso. Le tariffe gas a consumo permettono di pagare quanto realmente si consuma, senza dover fare nessun calcolo in anticipo.
D’altro canto però in assenza di autolettura le fatture di conguaglio possono essere molto elevate. Le tariffe gas tutto compreso consentono di avere bollette costanti per tutto l’anno, permettendo di sapere quanto si paga ogni mese. In questo caso però bisogna calcolare in anticipo quanto gas si consumerà: se si ha sottostimato si dovranno pagare alti conguagli, se si ha sottostimato ci si troverà a pagare gas non utilizzato.
Sul solito sito SosTariffe è disponibile uno strumento gratuito che permette di calcolare il consumo annuo di gas, semplicemente inserendo dati come il numero di persone che abitano a casa, gli scopi per si utilizza il gas naturale e il comune di residenza. Si scoprirà in questo modo se convengono le tariffe tutto compreso o le classiche tariffe a consumo.
► TARIFFE ENERGIA TUTTO COMPRESO
Per esempio una famiglia numerosa composta da più di 5 persone, che vivono in un’abitazione di almeno 150 mq a Roma e utilizzano il gas per la produzione di acqua calda, la cottura e il riscaldamento, consuma circa 2100 m³/anno. In questo caso le tariffe gas più convenienti non sono quelle tutto compreso, ma la tariffa E-Light Gas di Enel Energia, con la quale è possibile risparmiare ben 186 euro all’anno. Al contrario, una coppia che abita a Roma in una casa di circa 75 mq, consuma circa 1140 m³/anno; in questo caso le tariffe più vantaggiose sono E-Light Gas di Enel Energia (risparmio di 95 euro all’anno) e Web Gas di Edison Energia (risparmio di 80 euro all’anno).