In generale l’opzione ADSL + telefono risulta essere la più conveniente per la gran parte dei profili esaminati, con un risparmio che può arrivare addirittura fino all’84,22%. Ad incidere molto sui prezzi sono le chiamate verso i fissi, ma questi costi possono essere abbattuti con le offerte ADSL + telefono che includono le telefonate verso i fissi.
I risultati dell’indagine dicono che per una coppia giovane senza figli, per una famiglia composta da genitori, adolescente e due bambini, e per un nucleo di quattro studenti, la soluzione migliore è rappresentata dall’ADSL + telefono, con un risparmio mensile che va dal 55,99% all’84,22% rispetto alla soluzione ADSL + cellulare. La scelta più conveniente per i single è la internet key secondo l’indagine, che porta ad un risparmio del 27,13% rispetto all’ADSL naked, anche se la differenza con l’opzione ADSL + telefono è veramente poca. Per gli universitari la scelta meno conveniente sembra invece essere rappresentata dalla chiavetta + cellulare.
Ci sono poi le solite considerazioni da fare in merito a queste due diverse tipologie di connessione: l’ADSL fornisce un servizio molto più stabile e veloce, però con una internet key si ha molta flessibilità, data dalla possibilità di usarla anche fuori casa, a fronte di una velocità inferiore e di un servizio meno stabile.