Preparare da soli alcuni prodotti per la propria igiene, o per la casa, è un ottimo modo per risparmiare, non inquinare e non sprecare. Uno di questi è senza dubbio il sapone ‘fai-da-te’. E’ possibile seguire una ricetta per ‘farselo in casa’, con alcuni ingredienti che contribuiscono alla sua fragranza. Il risparmio, in un mese senza acquistarlo, è elevato. Inoltre, il sapone ‘fai-da-te’ sarà scevro di sostanze chimiche e sarà ugualmente efficace per il bagno, la doccia e la propria pelle in generale.
Per preparare il sapone ‘fai-da-te’ bastano due arance, un pò di cannella tritata, della soda caustica e dell’olio di oliva.
Procedura da seguire
Si comincia con la farina di scorza di arancia e con la cannella tritata. Per ottenere la prima occorre seccare le arance. Per ottenere la seconda bisogna prendere una stecca di cannella e frullarla in minuscoli pezzi. Più se ne mette più il sapone verrà profumato. Successivamente bisognerà mettere in una ciotola dell’acqua. Per risparmiare si può usare quella presa per lavare il bicchiere del frullatore.
Indossiamo, successivamente, mascherina, guanti e occhiali protettivi. Serviranno per mettere seicento grammi di brodino di polvere di cannella e arancia in una pentola e duecentocinquanta grammi di soda caustica. Mescoliamo il tutto per bene e lasciamo raffreddare.
Poi, prendiamo un’altra pentola e versiamo al suo interno due chili di olio d’oliva. Mettiamo tutto sul fuoco e portiamo l’olio alla temperatura di 45°.
Acqua e soda vanno mescolate spesso, così da ridurre celermente la temperatura. Quando essa sarà arrivata a 45°, nella pentola andrà versato dell’olio con il brodino e la soda. Riprendiamo il frullatore e frulliamo il tutto molto bene finché in superficie si formerà una crosta gelatinosa.
Questo è il momento di versare la farina di arancia e cannella e di mescolare molto per amalgamare gli ingredienti prima di versare il tutto negli stampi che si preferiscono. Fatto ciò, riponiamo gli stampi pieni in un luogo fresco e asciutto e aspettiamo tre giorni. Passato questo tempo, si dovranno estrarre dai contenitori le forme e dovranno essere riporte a stagionare sulle grate. Vanno benissimo, a mò di grate, delle cassette della frutta.
Il sapone ‘fai-da-te’ sarà pronto dopo un mesetto. Sarà naturale, biodegradabile al 100%, e rispetterà l’ambiente. Soprattutto, sarà efficace e sarà una fonte di risparmio.
Photo Credits | Getty Images
come fare un sapone con olio d’oliva e oleine