Infatti, nonostante le tensioni con la vicina Siria, ci sono offerte in Turchia con pacchetti settimanali in strutture charme sul mare, spettacoli serali compresi, al prezzo medio di 870 euro a persona. Secondo Simone Filipetti, presidente di Astoi (associazione dei tour operator italiani), “si può risparmiare anche 300 euro varcando i confini nazionali”, in particolare grazie a vacanze last minute.
La meta preferita degli italiani sarà la Spagna (soprattutto Ibiza e Formentera). Le rivelazioni di agosto 2012 saranno Indonesia (+50%) e Thailandia (+10%). Per il Giappone è attesa una crescita del 100% del flusso di italiani verso il paese del Sol levante. Sale anche l’afflusso verso il Mar Rosso (+50%), grazie al crollo medio dei prezzi delle vacanze del 40%. Il motivo risiede nelle tensioni politiche nell’area, dall’Egitto fino a Israele.
Sharm è la meta top delle prenotazioni last minute, insieme a Creta e Rodi. I pacchetti da 580 euro a persone fanno gola a molti. In crescita anche l’afflusso verso la Tunisia (+40%) e verso l’isola africana di Zanzibar (+30%). In Grecia, invece, il costo medio delle vacanze sarà più basso del 20% rispetto allo scorso anno.