Risparmiare sulle vacanze estive 2012 fuori dall’euro

Questa estate sarà possibile beneficare di un maggiore risparmio sui costi della propria vacanza prenotando in luoghi fuori dalla zona euro. Sebbene ad agosto il 20% degli italiani resterà a casa (secondo Trade Mark), le vacanze all’estero si faranno preferire rispetto all’Italia in quanto nel Belpaese i costi restano piuttosto elevati. Il 70% degli italiani che andranno in vacanza opterà per un soggiorno in un luogo di mare. Molto gettonata è la Turchia che, secondo Andrea Giannetti di Assotravel, presenta il miglior rapporto qualità-prezzo.

Infatti, nonostante le tensioni con la vicina Siria, ci sono offerte in Turchia con pacchetti settimanali in strutture charme sul mare, spettacoli serali compresi, al prezzo medio di 870 euro a persona. Secondo Simone Filipetti, presidente di Astoi (associazione dei tour operator italiani), “si può risparmiare anche 300 euro varcando i confini nazionali”, in particolare grazie a vacanze last minute.

La meta preferita degli italiani sarà la Spagna (soprattutto Ibiza e Formentera). Le rivelazioni di agosto 2012 saranno Indonesia (+50%) e Thailandia (+10%). Per il Giappone è attesa una crescita del 100% del flusso di italiani verso il paese del Sol levante. Sale anche l’afflusso verso il Mar Rosso (+50%), grazie al crollo medio dei prezzi delle vacanze del 40%. Il motivo risiede nelle tensioni politiche nell’area, dall’Egitto fino a Israele.

Sharm è la meta top delle prenotazioni last minute, insieme a Creta e Rodi. I pacchetti da 580 euro a persone fanno gola a molti. In crescita anche l’afflusso verso la Tunisia (+40%) e verso l’isola africana di Zanzibar (+30%). In Grecia, invece, il costo medio delle vacanze sarà più basso del 20% rispetto allo scorso anno.

Lascia un commento