Gli appassionati di lettura sanno bene che anche questo è un hobby che può rivelarsi molto costoso con il passare del tempo, forse non al livello di altri ma comunque nemmeno economico. Per fortuna degli appassionati dei libri però, da qualche tempo è possibile risparmiare notevoli quantità di denaro grazie agli ebook reader.
Questi strumenti non sono solamente pratici, dato che consentono di avere migliaia di libri in un dispositivo molto leggero e portatile, ma permettono anche di acquistare o scaricare gratuitamente tantissimi libri, portando a risparmi di denaro non indifferenti se si leggono molti testi.
Per leggere libri vanno benissimo anche gli ebook reader Cybook Opus o Sony Prs-T1, ma per chi vuole spendere poco è anche disponibile l’opzione Kindle classico di Amazon, venduto adesso al prezzo di 79 euro. Tutti gli ebook reader inoltre sfruttano la tecnologia e-ink, che non ha nulla a che vedere con la tecnologia dei display dei computer, degli smartphone e dei tablet. Si tratta di una tecnologia che simula l’inchiostro sulla carta, perciò leggendo un ebook reader non ci si affatica la vista, come leggendo invece per tanto tempo su un display di un computer.
Si possono risparmiare molti euro scegliendo di acquistare un ebook reader, perchè le versioni ebook dei libri costano sempre molto meno delle versioni cartacee, anche meno della metà in molti casi. Inoltre, come nel caso di Amazon e del Kindle, ogni giorno sono disponibili delle offerte speciali, che permettono di acquistare libri a prezzi molto vantaggiosi, senza dimenticare la possibilità di scaricare gratuitamente tantissimi classici della letteratura.