Si torna a risparmiare. Lo dice il rapporto curato da Acri e Ipsos, presentato in occasione della Giornata Mondiale del Risparmio, e che svela che gli italiani riescono a mettersi soldi da parte.
In effetti la cosa sembra piuttosto strana, soprattutto perché la condizione lavorativa, e di conseguenza economica, di molte famiglie non è di quelle più agiate. Eppure secondo il rapporto che abbiamo appena citato, gli italiani riescono a non spendere tutto quello che guadagnano.
► RISPARMIO, ITALIANI SEMPRE PIÙ SCETTICI SU INVESTIMENTI
Il clima di sfiducia che pervade il Paese è una combinazione di elementi economici e sociali. Non è un caso che in cima alle maggiori preoccupazioni degli italiani ci sia la disoccupazione o la paura di perdere il lavoro. Senza trascurare il fatto che in Italia il 67% dei giovani tra i 18 e i 34 anni non ha la possibilità di lasciare la casa dei propri genitori per provare a costruirsi un futuro più indipendente e autonomo. Uno può adottare strategie di contenimento degli effetti della crisi, ma se non si riesce a risolvere questo problema, sarà difficile combattere la sfiducia e il pessimismo. In sintesi per gli italiani il Paese migliora ma non riescono a vederne gli effetti
► 3 CONSIGLI UTILI PER FARE ECONOMIA
Insomma a voler essere proprio ottimisti possiamo rimanere concentrati sul fatto che molte più persone, rispetto al passato, riescono a non spendere tutto quello che guadagnano. Ma certo la strada verso una ripresa è ancora piuttosto lunga e questo è purtroppo un dato di fatto.
Foto | Thinkstock