Per realizzare uno shampoo fai da te si può utilizzare del pane secco, che invece sarebbe destinato alla spazzatura. Gli altri elementi per creare lo shampoo in casa sono miele, acqua calda e aceto, il quale però è facoltativo.
Innanzitutto bisogna tritare il pane molto finemente, arrivando ad avere praticamente una polvere. Bisogna quindi prendere due cucchiai di questa polvere di pane e mischiarla con un cucchiaio di miele, dunque si devono aggiungere due cucchiai di acqua calda, mescolando fino ad ottenere una crema. Se si vuole si può anche aggiungere un cucchiaio di aceto, in modo da ottenere capelli più lucidi con il lavaggio.
Chiaramente dopo aver utilizzato questo shampoo fatto in casa bisognerà prestare molta attenzione nel risciacquo, per evitare che rimanga qualche granello di pane tra i capelli o sulla pelle della testa. In caso di capelli grassi si può ricorrere invece ad acqua e farina di ceci, con l’aggiunta di un cucchiaio di argilla verde. Con i capelli secchi si possono usare una tazza d’acqua calda con un cucchiaio di bicarbonato sciolto all’interno, quindi il risciacquo va effettuato con un’altra tazza d’acqua con dell’aceto di mele.