Volete regalarvi o regalare a qualcuno un profumo o un dopobarba e non disponete di danaro sufficiente? Provate a farlo in casa, seguendo la ricetta del profumo al mirto fai – da – te. Risparmierete e starete in salute! Il mirto infatti regala molta energia e sono note le sue proprietà stimolanti e rinfrescanti. In casa è possibile preparare un numero elevato di prodotti naturali ed avere la certezza di garantire alla propria pelle e al corpo un aspetto perfetto. Oggi, per esempio, proviamo a realizzare un profumo ed un dopobarba. Non vi occorreranno ingredienti difficili da reperire, anzi in erboristeria troverete tutto senza fatica.
Profumo al mirto
Si tratta di una fragranza maschile molto speziata che però le signore non disdegnano. In questo caso vi serviranno:
- 100 ml di soluzione alcolica di iris e vaniglia
- 20 gocce di olio essenziale puro di mirto
- 20 gocce di olio essenziale puro di vetiver
- 20 gocce di olio essenziale puro di arancio amaro
- 20 gocce di olio essenziale puro ai fiori di arancio
- 10 gocce di olio essenziale puro di cannella
La prima domanda è: come fare a preparare la soluzione alcoolica di iris e vaniglia? Vi basterà far macerare per un mese 200 g di rizoma polverizzato di iris e 50 g di baccelli di vaniglia triturati in 500 ml di alcol puro. Ogni due tre giorni, poi, agiterete la soluzione.
A questo punto, si passa alla preparazione e basta filtrate dunque il prodotto, aggiungere gli oli essenziali, prima di lasciare stagionare il profumo fino a 4 mesi prima di poterlo utilizzare. Ci vuole pazienza, infatti, per attendere che gli ingredienti si siano ben amalgamati fra loro. Ecco poi che è indispensabile filtrare per ottenere un liquido limpido.
Potete poi regalare al vostro uomo un dopobarba fai da te che va bene per tutti e vanta pure una nota profumata. Ecco cosa vi servirà:
- 80 ml di alcol puro da liquori
- 10 ml di olio di ricino FU che trovate in farmacia
- 30 gocce di olio essenziale puro di mirto
- 20 gocce di olio essenziale puro di lavanda
- 50 gocce di olio essenziale puro di bergamotto
- 10 gocce di olio essenziale puro di vetiver
- 10 gocce di olio essenziale puro di chiodi di garofano
Mescolate con l’alcol gli oli essenziali e aggiungete l’olio di ricino. Agitate e conservate meglio se in un flacone di vetro scuro