Il mercato del fotovoltaico cresce a dismisura, al punto che risparmiare diviene sempre più facile. Sono numerosi i fornitori attivi. Così, le previsioni sul futuro del fotovoltaico sono ottimistiche. Il dato positivo infatti contempla l’abbassamento dei costi di produzione degli impianti fotovoltaici ed eolici che condurrebbe a un volume di affari che, nel 2020, si aggirerebbe intorno ai 350 miliardi. L’accessibilità a queste fonti di energia progredirà e di questo ne godranno indirettamente anche elettricità e gas le cui tariffe saranno rese più vantaggiose in favore dei consumatori.
Perché un risparmio sulla luce e sul gas? Perché l’energia creata da un impianto fotovoltaico è un’energia pulita che deriva direttamente da una fonte naturale come il sole e non dalla combustione delle risorse fossili, che utilizzano le grosse società di produzione energetica per erogare elettricità e riscaldamento.
Se un condominio o una villetta installasse un impianto fotovoltaico, produrrebbe da sé l’energia necessaria al sostentamento energetico di quell’immobile, abbattendo di fatto il costo dell’energia operato da un erogatore del mercato libero italiano. Quello della diminuzione dei costi di produzione di questo tipo di impianti è una notizia ottima sia per quanto riguarda l’impatto ambientale (uno dei primi obiettivi è la produzione di energia pulita) che per quanto riguarda il risparmio sull’energia e il mercato che i grossi erogatori di energia italiani potrebbero controllare investendo sulle risorse rinnovabili.
Nello specifico, il costo del fotovoltaico è previsto in calo per il 66%, mentre per l’eolico per il 14%: secondo le stime nel corso degli anni, grazie alla scelta di questo tipo di produzione energetica, i posti di lavoro aumenteranno fino a circa 200mila nuove risorse, per non parlare dell’aumento del PIL. I bassi costi di produzione richiameranno nuovi investitori e nei prossimi 7 anni saranno tanti i nuovi progetti avviati sul territorio italiano. A oggi Enel è la società italiana che più si sta espandendo sotto questo punto di vista: grazie alla controllata Enel Green Power, la società sta investendo molto con l’apertura di nuovi impianti fotovoltaici ed eolici soprattutto all’estero. Gli ultimi arrivati sono per esempio, l’impianto fotovoltaico in Romania (quarto per l’azienda) e l’impianto in Cile che è in costruzione e che produrrà fino a 80 GWh di elettricità.