In estate è fondamentale risparmiare acqua e allora come fare per raggiungere l’obiettivo senza troppa fatica? Pochi consigli bastano per regalarsi una bolletta decisamente più leggera: vediamo quali sono le migliori mosse per risparmiare acqua durante la stagione estiva.
Se avete piante da annaffiare, fate attenzione a scegliere bene il momento: inutile annacquare in pieno giorno, quando con il caldo afoso l’acqua evapora immediatamente e dovrete poi consumarne ancora dopo poche ore, per non vedere seccare le vostre piantine. Annaffiate al mattino presto o alla sera tardi e vedrete che una sola volta sarà sufficiente (con grande risparmio di acqua). Seguite poi alcune piccole regole che andrebbero seguite tutto l’anno, e non solo in estate, per tagliare i costi della bolletta e consumare meno acqua.
► COME INSEGNARE AI BAMBINI A RISPARMIARE ACQUA
Preferite sempre la doccia alla vasca, evitate di lasciare il rubinetto aperto quando state facendo altro, per esempio mentre vi lavate i denti: aprite il rubinetto solo quando dovete sciacquare la bocca e richiudetelo quando spazzolate i denti. Usate l’acqua con parsimonia, tenendo sempre presente che si tratta di un bene prezioso che quindi non deve essere assolutamente sprecato.
► COME FARE LA DOCCIA RISPARMIANDO MOLTA ACQUA
Fate attenzione anche in cucina, il luogo (insieme al bagno) dove si tende a sprecare più acqua: riusate l’acqua di cottura della pasta per annaffiare le piantine di casa, quando lavate i piatti cercate di ottimizzare non sprecando acqua. Avviate lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico, vedrete che risparmierete un bel po’!
Foto | Thinkstock