Ridurre costi aziendali

In questi mesi ci siamo occupati dei più svariati argomenti per riuscire a soddisfare la curiosità dei nostri lettori, proponendo temi più seri come risparmiare sull’Adsl con i nuovi incentivi statali oppure parlando dei farmaci gratuiti per smettere di fumare, senza tralasciare questioni più frivole come voli low cost e viaggi senza soldi. Oggi vogliamo darvi una serie di consigli per ridurre i costi aziendali cercando di proporre tutte quelle dritte necessarie per farvi risparmiare soldi.
Innanzi tutto l’organizzazione di un’azienda non si improvvisa ma si imposta, individuando quali sono le aree di recupero costi, per esempio attraverso la riduzione dei costi del lavoro grazie allo studio e all’ottimizzazione del metodologia.


Se c’è la possibilità è indispensabile ridurre anche i consumi dei materiali (minor scarto) e effettuare manutenzioni definite “curative”per evitare problemi successivi legati al fermo dell’attività. Questo non significa che bisogna ridurre la qualità dei prodotti, ma il concept sta proprio nel ridurre i “costi della non qualità” risparmiando su tutte quelle cose che non peggiorano lo stato qualitativo del prodotto.

Lascia un commento