Ricetta con il pandoro avanzato, il salame di cioccolato

Il Natale è passato ma voi avete la dispensa piena di pandoro e panettone e l’idea di continuare a mangiarlo all’infinito di certo non vi entusiasma. Ecco allora che vi sveliamo una ricetta da fare con il pandoro avanzato: il salame di cioccolato!

pandoro

Un dolce facile facile da preparare e soprattutto economico visto che la base, ovvero il pandoro, già ce l’avete. Pochi gli ingredienti che occorrono per questa ricetta con il pandoro avanzato che vi consentirà di consumare questo dolce natalizio avanzato e fare allo stesso tempo bella figura con i vostri ospiti, nelle prossime cene (per esempio quella dell’ultimo dell’anno che potrebbe essere all’insegna del risparmio). Vi elenchiamo gli ingredienti che vi occorrono per 4 persone:

200 g di burro
2 tuorli d’uovo
100 g di zucchero a velo
50 g di mandorle
2 fette di pandoro (circa 130 g in totale)
100 g di cacao amaro
rum quanto basta

Il procedimento è facile da seguire: prendete il burro, fatelo ammorbidire e montatelo con una frusta elettrica insieme allo zucchero a velo e ai tuorli di uovo. Quando avrete ottenuto un composto morbido e omogeneo, aggiungete il cacao. A parte tagliate il pandoro in piccoli cubetti e aggiungeteli al composto cremoso un po’ per volta. Aggiungete, girando con un mestolo di legno, le mandorle tritate e un goccio di rum (se il vostro salame di cioccolato è dedicato ai bambini evitate, sarà lo stesso gustoso). Riponete il composto su della carta di alluminio dando al dolce la forma del classico salame. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo in frigorifero per almeno 4 ore prima di servirlo. Ricetta gustosa, economica e che vi sarà utile per consumare il pandoro avanzato dalle feste!

Foto | Thinkstock

 

Lascia un commento