Figurano tra questi oltre all’aceto (leggi “pulire con l’aceto per risparmiare“) anche il bicarbonato, facilmente reperibile presso qualunque supermercato e discount ad un prezzo decisamente accessibile.
► DETERSIVO PIATTI FAI DA TE PER RISPARMIARE
Il bicarbonato può essere anzitutto utilizzato per la pulizia dei sanitari, semplicemente strofinando con una spugnetta bagnata cosparsa di bicarbonato. Sempre in bagno, inoltre, può essere utilizzato per rimuovere le tracce di muffa dalle fughe delle mattonelle e dal tappetino della doccia.
► RISPARMIARE SULLA PULIZIA DELLA CUCINA
In cucina può essere usato per sgrassare pentole e stoviglie, per eliminare l’antiestetica patina marrone che si forma all’interno delle tazze utilizzate per il tè e per pulire lavandino e piano cottura, in questo caso mescolandolo a dell’acqua e utilizzando uno spruzzino. Questa soluzione di acqua e bicarbonato può essere utilizzata anche per pulire il frigorifero, il tavolo e le altre superfici lavabili.
Il bicarbonato è un valido alleato anche per la pulizia dei tappeti, basta versarlo in abbondanza sul tappeto, lasciare agire per alcune ore ed eliminarlo con l’aspirapolvere.
Da non trascurare, inoltre, il suo elevato potere di assorbire gli odori. Una tazzina da caffè piena di bicarbonato e posta nel frigorifero elimina gli odori senza dover ricorrere a deodoranti chimici, così come pure un sacchetto di stoffa riempito con del bicarbonato aiuta ad eliminare gli odori dalle scarpiere.