Prenotazione voli low cost sconsigliata sui motori di ricerca

Nei cieli si vola sempre più low cost, ma occhio a dove avviene la prenotazione dei voli. Infatti, sembrerebbe che prenotare un volo low cost sui motori di ricerca o in agenzia sia poco conveniente rispetto alla prenotazione effettuata a partire dai siti web delle compagnie aeree. Questo è quanto emerge dalla ricerca condotta da Altroconsumo.it in un’inchiesta sul confronto tra i siti web delle compagnie, sette agenzie online e tre motori di ricerca specifici. Anzi, solitamente il prezzo mostrato all’inizio è diverso da quello effettivo.

La ricerca evidenzia che quelle delle agenzie e dei motori di ricerca può essere una pubblicità ingannevole. Il costo finale del biglietto può aumentare anche fino al 79%, rispetto a quello sbandierato inizialmente come grande opportunità per volare a basso costo. Inoltre, nel momento in cui bisogna effettuare il pagamento viene richiesta un’ulteriore commissione, che può raggiungere anche i 24 euro utilizzando la carta di credito. Si tratta chiaramente di una pratica commerciale scorretta nei confronti del consumatore, ma già segnalata da Altroconsumo all’Antitrust.

VOLARE GRATIS GRAZIE AD AIRFAIR

Dall’inchiesta emerge che l’utente può incontrare enormi difficoltà fino alla definizione finale del prezzo. Molte variabili non menzionate all’inizio vengono inesorabilmente a galla. Si tratta di tasse e spese varie, costi ulteriori per bagagli in più, per attrezzatura sportiva o strumenti musicali, oltre alle fees sul pagamento con carta di credito.

VIAGGIARE LOW COST CON TRENITALIA MINI

Tuttavia, il modo per risparmiare sul web esiste, ma servono alcuni accorgimenti. Meglio comprare il biglietto due o tre mesi prima, a partire da Skyscanner per avere un’idea preliminare del prezzo. E’ più conveniente prenotare di martedì o mercoledì, praticamente mai nel week-end. Infine, occhio ai bagagli fuori misura: per evitare sorpreso in aeroporto, meglio informarsi prima sul sito della compagnia.

Lascia un commento