Il pout pourri, oltre ad essere più economico, consente di profumare gli ambienti con un odore più gradevole e naturale, inoltre può essere realizzato in casa a costo zero.
► PULIRE CON L’ACETO PER RISPARMIARE
Per realizzare un pout pourri con le proprie mani basta semplicemente far essiccare dei fiori, i petali delle rose che ci vengono regalate in occasioni speciali oppure i fiori della lavanda che abbiamo sul terrazzo sono perfetti. Possono esser utilizzati praticamente tutti i tipi di fiori, anche quelli raccolti su un prato durante una passeggiata o un pic-nic, basta solo farli essiccare.
E’ poi possibile mischiare ai fiori essiccati delle fettine di arancia fatte seccare in forno o d’inverno sui termosifoni, dei pezzetti di cannella, dei chiodi di garofano, delle pigne, delle foglie di piante particolarmente profumate e dei bastoncini di vaniglia.
A questo punto non resta che porre il tutto in un ampio vaso o piatto. Una volta che saranno trascorsi diversi mesi e che il pout pourri avrà perso parte del suo profumo, sarà possibile ravvivarlo aggiungendo delle gocce dell’olio essenziale che preferiamo, magari scegliendo quello che più si addice alla composizione del nostro pout pourri.