► APPLICAZIONI PER CALCOLARE I CONSUMI DI ENERGIA ELETTRICA E GAS
Eppure, senza nessun accorgimento particolare se non quello di ottimizzare gli strumenti ed i mezzi a nostra disposizione, questa ingentissima spesa, senza che nulla vada perduto in termini di qualità e soddisfacimento delle più svariate necessità, potrebbe venir ridotta di circa il 20%.
► RISPARMIARE ENERGIA GRAZIE AI BONUS FOTOVOLTAICI
La soluzione, nient’affatto miracolosa, consiste nel riciclare le nostre più vecchie lampadine ad incandescenza con alcune più moderne lampadine a risparmio energetico, che presentano l’innegabile vantaggio di essere sia maggiormente durature che maggiormente efficienti.
► REQUISITI BONUS ENERGIA 2012
Una lampadina fluorescente, giusto per fare un esempio, vivrebbe, in media, ben 8 volte la vita di una lampadina ad incandescenza per un totale di circa 8.000 ore.
Inoltre, stando a quanto dichiarato dalle principali aziende produttrici dell’oggetto in questione al termine dei più svariati test sull’argomento, la lampadina fluorescente riuscirebbe a trasforma in luce addirittura il 20% dell’energia utilizzata contro l’appena 4% sviluppato dalla lampadina ad incandescenza.
Traducendo in soldoni quanto sopra affermato possiamo concludere sostenendo come sia decisamente vantaggioso, in termini prettamente economici, cominciare ad utilizzare le lampadine a risparmio energetico che, sul lungo periodo, potrebbero consentirci di risparmiare circa 100 euro in 5 anni sull’illuminazione di una singola stanza.