► MUSEI BOLOGNESI GRATUITI PER I GIOVANI
La tendenza, purtroppo, sarebbe più che mai accentuata al Sud Italia, ed in particolar modo in Sicilia, dove la spesa pro capite per la cultura avrebbe recentemente cominciato a diminuire in modo così evidente e preoccupante da indurre le istituzione a cercare di correre ai ripari pur di non vedere le proprie attrazioni culturali di punta costantemente e tragicamente vuote.
► MUSEI GRATIS PER IL PROPRIO COMPLEANNO
A tal proposito sarebbe da segnalare l’iniziativa di Davide Ficarra e Paola Lucido, il primo segretario provinciale di Rifondazione Comunista la seconda presidente della Prima Circoscrizione, che si starebbero battendo affinché tutti gli importantissimi musei palermitani garantiscano l’accesso gratuito, a tutti i cittadini della città siciliana, almeno una volta al mese.
► BIMBI GRATIS DI TRENITALIA PER VIAGGIARE A PREZZI SCONTATI
I due esponenti di Rifondazione Comunista, in particolar modo, avrebbero dichiarato: “Occorre che il Comune di Palermo favorisca l’accesso ai beni culturali presenti in città, a partire dai musei comunali, istituendo la possibilità che per un giorno al mese tutte le sedi culturali del comune permettano l’ingresso gratuito ai residenti. Sarebbe una buona occasione per avvicinare i palermitani al proprio patrimonio storico-culturale”