Mali di stagione, come combatterli in 3 mosse

Come combattere i mali di stagione in 3 mosse? Mal di gola, naso chiuso, tosse e costipazione possono essere debellate osservando qualche buona regola che ci metta al riparo da raffreddore e influenza e soprattutto ci evita di spendere soldi in costose medicine. Vediamo come comportarsi per passare indenni l’inverno.

mali di stagione

1. Bere molto

Bere molto fa bene in assoluto, perché un organismo correttamente idratato è la base di partenza per farsi trovare forti e sani davanti alle malattie, ma risulta un’azione ancora più importante se si vuole combattere in modo efficace i mali di stagione come mal di gola e tosse. Anche perché i liquidi ingeriti abbassano l’infiammazione e facilitano l’eliminazione del muco che molto spesso causa il naso chiuso. Ma non solo acqua, potete bere anche spremute, centrifughe, tisane calde: la scelta insomma è piuttosto ampia.

3 RIMEDI NATURALI ECONOMICI CONTRO IL NASO CHIUSO

2. Controllare l’alimentazione

L’alimentazione è importantissima per tenere alla larga influenza e raffreddore. Ci sono alcuni cibi che, decisamente più di altri, aiutano a mantenersi in forma (per esempio frutta e verdura che sono ricche di Vitamina C e Vitamina D) mentre ce ne sono altri che andrebbero evitati. Un esempio? I latticini, gli zuccheri raffinati e le farine bianche che aumentano la produzione di muco.

3. Evitare gli sbalzi di temperatura

Le classiche frescate sono quelle che ci fregano in inverno. Il passare da ambienti molto caldi a ambienti freddi genera uno sbalzo che non fa certo bene al nostro organismo. Ecco dunque che per combattere i mali di stagione occorre prestare molta attenzione a questo aspetto. Se siamo accaldati e dobbiamo uscire fuori, copriamoci bene.

Foto | Thinkstock

 

Lascia un commento