L’importanza di favorire l’educazione al risparmio energetico

View taken from the terrace of the new A

Ecco una serie di consigli per ottenere utili informazioni e numerosi dati tali da favorire l’educazione al risparmio energetico. Si tratta in altri termini di comportamenti virtuosi da seguire per il contenimento dei consumi energetici. Si ha dunque la necessità di iniziative pratiche e pragmatiche, partendo dall’alfabetizzazione del mondo dei consumi, da come si legge una bolletta, informando sulle norme del risparmio per poi aprirci agli esperti e saperne sempre di più.

Saperne sempre di più, in altri termini, è un modo per risparmiare e vivere meglio.

A Ferrara, ad esempio, sono state promosse le domeniche ecologiche. Contemplano una serie di iniziative nonché il blocco del traffico dei veicoli in tutta la città.

Ciò si verificherà per 5 domeniche. Sarà bloccato il traffico all’interno del perimetro della città di Ferrara, dalle 9 alle 14. Si combatte anche così lo smog, ma in questo modo si lotta anche contro il disagio di mettersi in auto in un simil clima.

Le Domeniche Ecologiche sono dunque un’occasione da prendere ad esempio. Un modo per affrontare i temi del risparmio energetico e delle buone prassi da mettere in atto per ottimizzare i consumi. L’iniziativa si chiama “Energia pulita e risparmio”.

Organizzate da CNA con la collaborazione di Delphi International, le Domeniche ecologiche hanno l’obiettivo di favorire l’apprendimento di informazioni e di consigli sulle buone prassi in tema di risparmio energetico, riciclo rifiuti ma non solo. Al Mercato coperto Santo Stefano sarà inoltre realizzata una “Casa del risparmio energetico” con punti informativi. Parlarne? Vale la pena, perché diffondere questa prassi in ogni zona d’Italia sarebbe ‘cosa buona e giusta’.

 

 

Lascia un commento