Le tre tipologie di libretto di risparmio

poste-italiane

Le tipologie dei libretti di risparmio si differenziano in base all’età del minore. Una delle tipologie è “Io cresco”, il Libretto di Risparmio destinato ai più piccoli fino a 12 anni, i versamenti possono essere effettuati dai genitori e da terzi presso un qualsiasi ufficio postale presentando il Libretto di Risparmio Postale del minore, mentre i prelievi possono essere effettuati esclusivamente dai genitori presso l’ufficio postale di emissione del Libretto. I bambini fino ai 12 anni non possono versare né prelevare senza un adulto.

Il libretto “Io conosco“, rivolto ai ragazzi dai 12-14 anni compiuti, consente ai minori di iniziare a movimentare autonomamente il denaro con versamenti e prelievi allo sportello, anche mediante una carta elettronica abbinabile gratuitamente. In particolare i ragazzi possono prelevare fino a 25 euro al giorno e fino a 200 euro al mese e depositare fino a 200 euro al mese. I genitori congiuntamente possono effettuare versamenti e prelievi giornalieri entro il limite massimo consentito.

Il libretto “Io capisco”, dedicato ai ragazzi dai 14 ai 18 anni compiuti, ha l’obiettivo di una progressiva gestione di somme di denaro più importanti da parte degli adolescenti. I minori possono prelevare fino a 40 euro al giorno e fino a 400 euro al mese e depositare fino a 400 euro al mese. Con l’abbinamento della carta elettronica “Carta Io” i prelievi possono essere fatti anche presso lo sportello automatico ATM. I versamenti possono essere effettuati anche da genitori e da terzi in qualsiasi ufficio postale, presentando allo sportello il Libretto di Risparmio Postale del minore; inoltre i genitori, rivolgendosi all’ufficio postale in cui è stato aperto il Libretto di Risparmio, possono effettuare sempre gratuitamente prelievi e verificare il saldo e le operazioni effettuate negli ultimi 15 mesi.

Lascia un commento