Si sente dire spesso che l’uva è per esempio un frutto vietato a chi soffre di diabete, perché troppo zuccherino. Ma quanto c’è di vero in questa affermazione? Le proprietà benefiche dell’uva sono molte, ovviamente occorre sempre fare attenzione: il suo consumo va bene da parte di soggetti che non soffrono di patologie specifiche, altrimenti è sempre bene consultarsi con un medico.
Tuttavia questo tipo di frutta, che già da metà luglio fa capolino, possiede numerosi benefici per l’organismo. Andiamo a vedere quali sono, per un consumo consapevole di uva nelle sue due versioni (bianca o nera). Intanto gli acini dell’uva sono particolarmente salutari per la pelle. Grazie alle loro proprietà rivitalizzanti, sono perfetti per uso esterno, per una pelle più elastica e tonica. Ma l’uva è ottima anche da consumare a tavola e fuori pasto: gustosa, leggera e fresca. E quali sono allora le sue proprietà benefiche? E’ ricca di antiossidanti naturali (in particolare polifenoli e resveratrolo) che contribuiscono dunque a combattere i radicali liberi, prima causa di invecchiamento della pelle. E’ utile per combattere la stitichezza, per cui se non siete regolari di intestino consumate uva in buone quantità e vedrete che andrà meglio.
Questo frutto poi è anche un valido alleato low cost per combattere tutta una serie di patologie legate circolazione venosa. Ottima come coadiuvante contro la stanchezza: è infatti ricca di sali minerali, come zinco, potassio, magnesio, ferro, e vitamine del gruppo B, A e C, tutti elementi importanti per mantenere l’organismo in perfetto equilibrio.
Infine, è risaputa la sua funzione depurativa, non a caso l’uva viene spesso usata per preparare bevande e frullati buoni per depurare e detossinare l’organismo, Costa poco, è gustosa, si trova facilmete ed è dunque un ottimo alleato per curarsi risparmiando. Un frutto che non può mai mancare sulla tavola, in estate…
Foto | Thinkstock