ING Direct, colosso finanziario olandese che finora si era limitato soprattutto all’investimento in depositi bancari, ha lanciato da qualche anno il fondo Borsa protetta Arancio, che rappresenta il prodotto strutturato a capitale garantito della società olandese. Ora nel fondo sono entrati anche i Btp, seppur in quantità limitata. E’ la prima volta che i bond pubblici italiani vengono utilizzati come sottostante dei fondi comuni “Borsa protetta Arancio” disponibili in diverse versioni (febbraio, maggio, agosto, novembre). Ciò vuol dire che il rischio per chi investe è in crescita.
C’è da sottolineare anche che le nuove condizioni del fondo sono meno convenienti rispetto a quando fu lanciato nell’agosto del 2008, raccogliendo 17mila sottoscrizioni e 200 milioni di euro. Il rendimento lordo massimo è stato fissato al 3,5% (ovvero circa il 2,8% netto). Il risparmiatore, che aderirà al fondo entro il 28 aprile 2013, avrà un rendimento del 3,5% lordo sia nel caso in cui l’indice EuroStoxxx50 avrà una performance positiva (qualunque essa sia) sia se negativa.
► INVESTIMENTO IN LINGOTTI DA TENERE IN CASA SCONSIGLIATO
Viene fissata una barriera del 20%, che porta così la copertura dell’investimento all’80%. Quindi, se l’indice EuroStoxx dovesse scendere di oltre il 20%, il capitale che verrà restituito al cliente sarà pari all’80%. ING Direct fa notare che la copertura è comunque salita all’80% rispetto al 75% e il 70% degli anni scorsi. E’ evidente che il rapporto rischio/rendimento non è particolarmente allettante.
► INVESTIRE IN TITOLI DI STATO A RISCHIO QUASI NULLO
Il rischio non vale la candela, se si pensa che in passato veniva offerto anche un rendimento del 7%. Inoltre, questo fondo strutturato non gode della garanzia del Fondo interbancario di tutela dei depositi, previsto invece per i conti deposito fino a 100mila euro per depositante. Tra l’altro oggi ci sono conti deposito che rendono sul vincolo annuale anche il 4,5% lordo (come Banca delle Marche), per cui si può dire che in questo momento l’investimento in Borsa protetta Arancio non è consigliabile.