Gruppi di Acquisto Solidale per risparmiare

Da un’indagine statistica, sempre più famiglie per combattere il caro vita ricorrono ai Gruppi di Acquisto Solidale, riuscendo a risparmiare soldi sull’acquisto di molti prodotti. Quello che non tutti sanno però, è che oltre ai generi alimentari ed ai prodotti ortofrutticoli, è possibile ricorrere ai GAS per l’acquisto a prezzo ridotto di tantissime altre cose. L’obiettivo dei gruppi di acquisto è quello di comprare beni e servizi a prezzo ridotto, eliminando i passaggi intermedi tra il produttore e il consumatore acquistando prodotti e servizi etici frutto di un commercio equo e solidale. Questo nuovo modo di acquistare si è rivelato da subito efficace, perchè consente un forte risparmio ai consumatori e ha permesso allo stesso tempo alle piccole e medie aziende di sopravvivere senza indebitarsi causa gli esigui margini di guadagno imposti dal mercato.


Il meccanismo è semplice: si eliminano tutti quei passaggi che influiscono sull’aumento di prezzo (rappresentanti, grossisti, dettaglianti, ecc) e l’importo relativo a tali passaggi viene diviso “equamente” mediante il risparmio dei consumatori e dei produttori.
Per questo motivo il numero dei Gruppi di Acquisto è in continuo aumento; non tutti sanno però che oltre agli alimentari è possibile acquistare a prezzo ridotto diverse altre cose, tra cui pane, pasta, riso,dolci, biscotti, olio,vino, carne, formaggi, ecc; ma non solo. Oltre ai prodotti alimentari i gruppi di acquisto consentono di comprare anche molto altro. Per risparmiare ma anche per sostenere il commercio equo, oltre che inquinare meno.

Lascia un commento