Findomestic, società leader in italia nel mercato del credito al consumo, ha lanciato da qualche tempo il suo conto deposito, sebbene i tassi di remunerazione non siano particolarmente soddisfacenti se confrontati con i migliori conti deposito di dicembre 2012. Findomestic permette di sottoscrivere un conto deposito libero, non vincolato, con il rendimento annuo lordo che può raggiungere il 2,5%. I tassi crescono all’aumentare del deposito sul conto. Per gli importi più bassi la remunerazione non è molto accattivamente: se si versano 5.000 euro si spunta un rendimento lordo dell’1,5%.
Un deposito fino 7.500 euro consente di ottenere un quarto di punto in più, ovvero l’1,75%, ma se si raggiunge la cifra dei 10.000 euro ecco che il rendimento sale al 2%. Se l’amontare del deposito raggiunge i 20.000 euro, il tasso lordo sale al 2,25%, mentre per giacenze superiori ai 20.000 euro viene corrisposto un rendimento lordo del 2,5%. Si può iniziare a versare denaro liberamente sul conto a partire da 100 euro.
Non si può depositare, però, più di 100.000 euro. Il conto deposito lanciato da Findomestic ha una peculiarità, che lo rende unico nel suo genere. Quando un correntista decide di sottoscrivere questo conto deposito ha due alternative: versare tutto in un’unica soluzione; effettuare un piano di accumulo del capitale con versamenti in entrata da un conto corrente di appoggio.
Il correntista può modificare il piano di versamenti in qualsiasi momenti, senza dover pagare alcuna penale. Il conto deposito è gratuito, mentre l’imposta di bollo viene pagata dalla banca solo nei primi dodici mesi. Questo conto sembra molto interessante, ma solo se si sceglie la soluzione del piano di accumulo: il conto deposito può diventare una sorta di salvadanaio web per coloro che possono risparmiare a piccoli passi cifre non particolarmente elevate.