Downshifting come nuovo stile di vita

Il Downshifting è un termine che serve per indicare la scelta di alcune tipologie di lavoratori di giungere ad una autoriduzione del salario in cambio di minor ore lavorative, per avere maggiore tempo libero. Visto il periodo negativo dal punto di vista economico, ci pare impossibile che una persona scelga in autonomia di ridursi lo stipendio per avere più tempo a disposizione, ma a quanto pare ci sbagliavamo perché esistono persone comuni che decidono di non essere più schiave del lavoro.
Uno di questi è Simone Perotti, ex manager che decide di mollare tutto per dedicarsi alla pesca e alla scrittura; ma una domanda sorge spontanea:è realmente possibile vivere in questo modo se non si è ricchi?

Perotti giura di si e propone una serie di regole per poter seguire correttamente il Downshifting, tra cui focalizzare gli obiettivi ed eliminare qualsiasi cosa futile che non serva al conseguimento dello scopo che ci siamo prefissi.
Un’altro consiglio del manager è risparmiare perché “il denaro si fa risparmiando” mentre per consultare tutto il decalogo è necessario acquistare il libro di questo novello scrittore.

Lascia un commento