La ritenzione idrica può essere combattuta con i diuretici naturali che costano poco e si rivelano generalmente piuttosto efficaci per drenare. D’altronde la ritenzione appare quando nell’organismo si formano accumuli di acqua che non vengono smaltiti. Ma quali sono i rimedi naturali da usare per dichiarare guerra a questo problema e farlo senza spendere troppi soldi?
Ecco alcuni diuretici naturali low cost che aiutano a eliminare i liquidi accumulati e combattere in modo efficace il senso di gonfiore. La carota è un diuretico naturale e low cost. Molte persone conoscono la carota come alleato valido per favorire lpabbronzatura ma in realtà questo ortaggio è anche molto utile per drenare i liquidi e dunque combattere la ritenzione. Costa poco, è gustosa e quindi assolutamente da provare.
► DIURETICI NATURALI ECONOMICI CONTRO LA RITENZIONE IDRICA
Tra i diuretici naturali low cost c’è anche l’anguria, frutto estivo che favorisce la diuresi e quindi aiuta a eliminare i liquidi in eccesso. Anche gli asparagi sono molto efficaci contro la ritenzione. Molto indicati soprattutto quando questo disturbo è legato al ciclo mestruale (ci sono molte donne infatti che con le mestruazioni trattengono molti più liquidi). L’asparagina, aminoacido presente al loro interno, è infatti in grado di estendere la sua azione anche quando i liquidi vengono trattenuti per ragioni strettamente ormonali.
► 5 ALIMENTI ECONOMICI CONTRO LA RITENZIONE DI LIQUIDI
Infine, tra i diuretici naturali economici contro la ritenzione idrica, segnaliamo il cetriolo. Ricco di zolfo e silicio, noti per l’azione che svolgono sui reni nell’eliminazione dell’acido urico, aiuta a eliminare il gonfiore.
Foto | Thinkstock