Detersivo vetri fai da te per risparmiare

I detersivi fai da te sono un ottimo modo non solo per risparmiare soldi ma anche per tutelare l’ambiente evitando di utilizzare prodotti chimici ogni volta che è possibile.

Tra i detersivi fatti in casa più utilizzati figura senza dubbio il detersivo lavatrice fai da te e il detersivo piatti fai da te, tuttavia è bene sapere che è possibile fare in casa qualunque tipo di detersivo, compreso il classico spray che si usa per pulire i vetri.

RISPARMIARE SULLA PULIZIA DELLA CUCINA

Per preparare un efficace detersivo per pulire i vetri occorrono 150 ml di alcool (possiamo tranquillamente utilizzare quello rosa, tuttavia se avete a disposizione quello bianco che si usa per i liquori è meglio, perché non ha un odore forte), 500 ml di acqua (se quella del vostro rubinetto è piuttosto dura usate dell’acqua distillata, altrimenti il detersivo risulterà poco efficace), 2 gocce di detersivo per i piatti. Se avete utilizzato l’alcool alimentare anziché quello rosa potete aggiungere qualche goccia della vostra essenza preferita, per rendere il prodotto più piacevole e profumato. Mettere il tutto in un flacone dotato di spruzzino e utilizzare per pulire i vetri.

DETERSIVO PAVIMENTI FAI DA TE PER RISPARMIARE

In alternativa i vetri possono essere puliti versando in un secchio di acqua molto calda 400 ml di aceto. A questo punto non resta che immergere nel secchio un panno morbido, preferibilmente in microfibra, strizzarlo bene e utilizzarlo per pulire i vetri.

In entrambi i casi per asciugare si può utilizzare uno straccio di cotone pulito oppure, per avere un risultato ancora più sorprendente, dei fogli di giornale (quotidiani) “appallottolati”.

Lascia un commento