In passato abbiamo approfondito insieme a voi il tema del detergente viso fai da te, ma in rete si sprecano gli articoli che parlano di prodotti cosmetici o per la casa fatti in modo artigianale, dove vengono sfruttati i principi attivi di piante e olii essenziali.
Quest’esigenza nasce perché molto spesso sulle etichette troviamo nomi incomprensibili come E420 (alias sorbitolo), Sodium Lauryl Sulfate (tensiottivo irritante per le mucose) e gli aromi che molto spesso sono di origine chimica. La missione di oggi è preparare un dentifricio fatto in casa, quindi prima di procedere vediamo insieme quali sono gli ingredienti necessari per realizzare un prodotto completamente naturale.
La soluzione a questi prodotti industriali può essere il natural massage, la radice dell’albero Araak, che serve per avere una più corretta igiene orale perché contiene delle sostanze, quali fluoro, silicio, vitamina C, bicarbonato di sodio particolarmente utili per il benessere di denti e gengive. I virtuosi potranno invece avvalersi di un prodotto fatto interamente con le proprie mani miscelando argilla bianca, foglie di salvia essiccate e alcune gocce di olio essenziale. Vediamo nello specifico le proprietà dei singoli ingredienti:
ARGILLA BIANCA: proprieta’ assorbenti, antisettiche e battericide
SALVIA: proprietà sbiancanti e serve per mantenere l’alito fresco
OLIO ESSENZIALE: proprietà antisettiche e cicatrizzanti