Optando per un costume fai da te, infatti, oltre ai classici travestimenti che non passano mai di moda, è possibile realizzare un costume dando libero sfogo alla propria fantasia, in modo tale da renderlo unico e da non rischiare di ritrovarsi ad una festa in maschera con un costume identico a quello di qualcun altro.
► MASCHERE DI CARNEVALE DA STAMPARE GRATIS
Di seguito vi proponiamo alcune idee di costumi fai da te per adulti facilmente realizzabili. Ciascuna idea può poi essere personalizzata a proprio piacimento o può essere utilizzata come spunto per un altro costume.
Il primo travestimento fai da te che vi proponiamo è quello da sirenetta, semplicissimo da realizzare. In questo caso, infatti, l’unica parte da realizzare è la coda, per la quale basterà della stoffa del colore che più vi piace (noi consigliamo il blu o il verde) che dovrà essere avvolta intorno alla vita e cucita. Sulla parte superiore andrà applicato un elastico mentre quella inferiore andrà lasciata libera ma dovranno essere applicate delle pinne, posizionate in modo tale da coprire i piedi e realizzate con la stessa stoffa, oppure con del velo ripiegato più volte dello stesso colore della stoffa. Per completare il tutto basterà una collana di finte perle e la parte superiore di un costume a due pezzi.
► COSTUMI CARNEVALE FAI DA TE PER BAMBINI
Altro costume facile da realizzare è quello da spaventapasseri. In questo caso basta una salopette di jeans, una camicia a quadri, delle scarpe vecchie, un cappello e della paglia. In questo caso l’unica cosa da fare è attaccare della paglia ai polsini della camicia, in modo da coprire parzialmente le mani, e al cappello, in modo tale da farla scendere sui due lati della testa.
Altro costume fai da te molto gettonato è quello da zombie, in questo caso basta indossare dei vestiti vecchi, fare degli strappi e dipingere con della vernice rossa delle macchie di sangue. Le macchie dovranno essere presenti anche sul volto, in questo caso per farle si potrà usare del trucco per carnevale, inoltre per rendere il tutto più realistico si può portare in mano un arto di un manichino, anche questo ovviamente macchiato di sangue.
Per un costume da strega basterà invece un grosso cappello nero, una scopa e un trucco spaventoso, fatto con del colore verde e macchie scure intorno agli occhi e alla bocca. Per il resto basteranno una maglietta nera larga, una gonna nera lunga e delle vecchie scarpe.
Per le coppie, invece, un classico costume fai da te facile da realizzare è quello di Gomez e Morticia Addams.